Chi siamo

Metodo di lavorazione in concia vegetale

A caratterizzare la nostra attività, vi è la lavorazione di pelli a concia vegetale: si tratta di una tecnica antica, che consiste in un processo particolarmente laborioso, con tempi sicuramente più dilatati rispetto alle metodologie di stampo chimico, ma più sostenibile e meno impattante sull'ambiente.


I risultati, inoltre, sono unici per qualità e resistenza. Per questi motivi noi di Alpel Ingrosso Pellami a Firenze preferiamo lavorare le pelli con concia vegetale, facendo sposare innovazione e tradizione in prodotti d'eccellenza.

Richiedi informazioni

La storia di Alpel

Alpel Ingrosso Pellami svolge la sua attività da 40 anni, offrendo alla clientela prodotti tutti made in Italy. 


La nostra azienda nasce dall'esperienza decennale del Signor Filippo Scollo, il titolare, come addetto vendite presso la ditta Paoli, una delle più note e antiche attività commerciali di pellami di Firenze.


Oggi Alpel fornisce i più rinomati artigiani italiani e prestigiose case produttrici fiorentine con pelle e pellami dalla qualità inconfondibile, sia grezzi che lavorati.


Alpel oggi

Passata alla seconda generazione della famiglia Scollo, l'esperienza dell'attività continua ancora oggi con una nuova dirigenza:


Alessandro e Simone Scollo, figli del fondatore, che onorano l'impegno del padre seguendo le sue orme. 


La qualità dei pellami e l'attenzione alla clientela sono tuttora criteri su cui si fonda il nostro esercizio, un punto di riferimento a Firenze per l'acquisto di pelli a concia vegetale.

Concia vegetale

Utilizzando il metodo della concia vegetale con tannino proveniente da piante e alberi, Alpel si conferma come azienda di spicco nella lavorazione naturale della pelle. 


I pellami proposti dalla nostra azienda sono capaci di resistere all'usura senza rovinarsi ma, anzi, migliorando con il passare del tempo.

É tutta una questione di... pelle! Chiamateci per informazioni

Chiama ora
Share by: